Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia la sezione AID di Palermo, con le sezioni di Enna, Trapani, Siracusa e Catania organizza due incontri sui DSA

Settimana Nazionale della Dislessia: gli incontri a Palermo

18 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Palermo organizza due incontri di mattina riservati alle scuole e due incontri di pomeriggio aperti al pubblico. Questi ultimi due incontri sono realizzati in collaborazione con le sezioni di Enna, Trapani, Siracusa e Catania.

Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri.

va


Democrazia dell'apprendimento

Scopriamo insieme il mondo dei DSA in ambito scolastico, attraverso la proposta di un percorso inclusivo mirato a supportare il percorso formativo dei ragazzi e delle ragazze e a favorirne il benessere in classe

Forniremo a studenti e studentesse strumenti operativi e strategie pratiche.

A chi è rivolto: L'incontro è riservato alle studentesse e agli studenti del Liceo Classico Internazionale Statale “G.Meli” di Palermo.

Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, presso il Liceo Classico Internazionale Statale “G.Meli” (Via Salvatore Aldisio 2, Palermo).

A chi è rivolto: L'incontro è riservato alle studentesse e agli studenti del Liceo Scientifico Statale “Stanislao Cannizzaro” di Palermo.

Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, presso il Liceo Scientifico Statale “Stanislao Cannizzaro” (Via Arimondi, 14, Palermo)

Relatrici: Maria Enrica Bianchi, docente, formatrice AID, vicepresidente nazionale AID; Barbara Urdanch, pedagogista e formatrice AID.


Info



Gli incontri in collaborazione con le altre sezioni AID

Oltre ai due incontri riservati alle scuole, come accennato sopra, la sezione di Palermo promuove altri due incontri aperti al pubblico in collaborazione con le sezioni di Enna, Trapani, Siracusa e Catania.

Di seguito tutti i dettagli.

Il metodo di studio

Sviluppare un metodo di studio adeguato alle proprie caratteristiche di apprendimento è il primo passo verso l'autonomia e il successo formativo, specialmente per i ragazzi con DSA. In questo incontro informativo forniremo strategie e indicazioni utili per favorirne lo sviluppo.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai genitori.

Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, in modalità online su Microsoft Teams.


Relatore: Barbara Urdanch, pedagogista e formatrice AID.

Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

Non solo normativa

Conoscere la normativa è il primo passo verso una didattica realmente inclusiva, capace di rispondere alle esigenze degli studenti con DSA e di instaurare un dialogo costruttivo con le loro famiglie. Ne approfondiamo gli aspetti più rilevanti in questo incontro informativo per docenti.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai docenti.

Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in modalità online su Microsoft Teams.


Relatore: Maria Enrica Bianchi, docente, formatrice AID, vicepresidente nazionale AID.

Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO


Info

Condividi:

Potrebbe interessarti

Sviluppare un metodo di studio adeguato alle proprie caratteristiche di apprendimento è il primo passo verso l'autonomia e il successo formativo per i ragazzi con DSA: forniremo strategie e indicazioni utili per favorirne lo sviluppo
settimana nazionale della dislessia
18 Settembre, 2023

Il metodo di studio

Sviluppare un metodo di studio adeguato alle proprie caratteristiche di apprendimento è il primo passo verso l'autonomia e il successo formativo, specialmente per i ragazzi con DSA. In questo incontro informativo forniremo strategie e indicazioni utili per favorirne lo sviluppo.